Ogni dipinto, su tela o tavola, viene accuratamente analizzato, allo scopo di eseguire un restauro a regola d'arte con materiali e tecniche adeguate all'epoca. Il restauro artistico porta con sé la dote preziosa di saper restituire una nuova vita a ogni oggetto antico, mantenendo il suo "vissuto naturale". Un’arte antica che oggi riscopre un nuovo valore, quello di essere eco-sostenibile. Il restauro, a suo modo, è la più nobile delle forme di tutela dell’ambiente.
le metodologie utilizzate variano in base alla composizione degli strati del dipinto (dalla tela, al colore). Tutte hanno l’obiettivo di consolidare la tela del quadro, avendo cura di non alterare le caratteristiche della superficie (pennellate in rilievo) e quelle dovute al normale invecchiamento dell’opera.
è una delle ultime fasi del restauro di un dipinto. Si interviene con l’obiettivo di integrare le lacune e le abrasioni causate dal tempo, riportando l'opera d’arte il più possibile vicina alla sua unità perduta, nel rispetto del suo intrinseco valore artistico.